FAQ

Quali sono i vantaggi nel diventare un pilota certificato DJI Academy?

DJI è leader mondiale nella vendita di droni e ricopre circa l’85% del mercato. Questo vuol dire che quasi tutti i lavori dove è necessario l’utilizzo di un drone viene richiesto il marchio DJI.
Diventando un pilota certificato DJI Academy, dopo aver superato l’esame finale, riceverai un attestato verificabile sul sito DJI con validità a livello mondiale.
Non solo in Italia, ma in ogni paese del mondo, potrai dimostrare di avere competenza nel settore specifico del corso che hai frequentato.
Tutte le più grande società al mondo come: Microsoft, Google, ecc hanno delle accademie dove certificarsi per riconoscere il proprio valore a livello mondiale.

Il certificato DJI Academy sostituisce le autorizzazioni locali?

NO. Il pilota certificato DJI Academy dovrà comunque rispettare tutte le normative locali.
Il certificato DJI, in un mondo con tantissimi piloti di droni che hanno conseguito solo il brevetto locale, conferisce un livello più alto di competenza e qualifica.
In questo caso il pilota certificato DJI potrà richiedere un pagamento più alto e lavorare a livello mondiale.

Il mio nome come pilota certificato verrà pubblicato?

SI. Verrai ufficialmente pubblicato sull’albo dei piloti professionali sia sul sito DJI ACADEMY globale che su quello Italiano.
Sul portale italiano verranno, a cicli, sponsorizzati tutti i piloti che hanno conseguito l’attestato per cercare di dargli visibilità e creargli nuove opportunità di lavoro di alto livello.
Quello che punta la certificazione DJI è lavorare poco ma di alto livello.

Quali sono i valori aggiunti che avrò dopo aver conseguito l’attestato come pilota drone certificato DJI Academy?

Spesso i corsi generali per rispettare le normative (Es. Corso Cro) sono molto generici e focalizzano esclusivamente sulle regole.
Il corso DJI Academy si focalizza invece essenzialmente sull’uso del drone DJI, sulle funzionalità e sullo scenario specifico del corso richiesto.

Anche in aeronautica esistono corsi definiti “corsi macchina” specifici per ogni tipo di aeromobile. Con questa filosofia avrai i seguenti valori aggiunti:

-Competenza e professionalità specifica con i droni DJI
-Competenza e professionalità specifica nello scenario del corso scelto (generale, fotografia, ispezione, ecc)
-Riconoscimento della certificazione a livello mondiale
-Possibilità di rivolgersi a committenti per lavori di più alto livello
-Conoscenza ottima dei droni DJI i più usati al mondo

Non ho esperienza con i droni. Posso ancora iscrivermi ad un corso DJI Academy?

Sì. Tutti i corsi offerti da DJI Academy comprendono sia la teoria che la pratica e sono adatti a studenti di qualsiasi livello. Consigliamo per i corsi di fotografia ed ispezione di aver avuto già una esperienza generale di almeno 6 mesi con un drone DJI oppure aver effettuato il nostro corso UAS pilot training

Devo portare il mio drone in classe?

No è obbligatorio. Il centro di formazione fornirà droni ai tirocinanti.
Se però hai un tuo drone DJI ti consigliamo di portarlo in quanto ti aiuteremo a conoscerlo meglio e potrai volare con il tuo drone personale.

Se acquisto un drone DJI, posso seguire corsi gratuiti?

No. Il corso offerto da DJI Academy è una formazione completa per l’applicazione industriale UAS.
Se acquisti un drone DJI nel nostro DJI Store ufficiale italiano avrai comunque diritto ad effettuare il corso online base.

Dove posso seguire un corso?

Puoi cercare un centro di formazione vicino a te sul sito ufficiale. Tutti i centri di formazione sono certificati dalla sede DJI Academy e soddisfano tutti gli standard di strutture e istruttori.
In Italia l’unica società autorizzata ad erogare corsi DJI ufficiale è la Elite Consulting dealer ufficiale dal 2008. La stessa società gestisce gli unici DJI Authorized Retail Store ufficiali di Roma e Milano.

Uso droni non DJI per lavoro o altri scopi. Se seguo corsi che utilizzano droni DJI per l'allenamento, queste abilità si applicheranno comunque?

Sì. In linea generale, i principi operativi per la maggior parte dei sistemi multi-rotore sono simili.

Quali sono i requisiti per la registrazione?

Gli studenti devono avere almeno 16 anni e non avere alcuna condizione medica che possa influire sulla sicurezza del volo, come il daltonismo rosso-verde.

Sono troppo occupato per seguire un corso in un centro di formazione. Questi corsi sono disponibili online?

Grazie alla parte di e-learning potrai studiare comodamente da casa sia da computer che da dispositivo mobile.
Quando sarai pronto potrai venire nei nostri centri esclusivamente per un ripasso e per effettuare la parte pratica.
Questo ha ridotto notevolmente i tempi di permanenza, i costi e conferisce a tutti la possibilità di partecipare anche con tempi ridotti.

Chi devo contattare se voglio collaborare o lavorare con DJI Academy?

Puoi effettuare la prenotazione dei corsi direttamente online.
Se invece vuoi proporre il tuo CV per una eventuale collaborazione oppure se sei una scuola interessata a proporre i nostri corsi potrai scriverci alla mail info@dji-store.it

Come posso pagare per i corsi DJI Academy? Ci sono opzioni di pagamento online?

Puoi pagare con carta di credito o bonifico direttamente durante la fase di prenotazione.
I corsi, classificati prodotti digitali, NON sono rimborsabili.
Dal momento del pagamento avrai 3 mesi per frequentare il corso e conseguire l’attestato.

Nel caso non riuscissi a superare l’esame finale devo ricomprare e pagare tutto il corso completo?

NO. Avrai diritto ad un esame di recupero come secondo tenativo. I nostri istruttori inoltre ti dedicheranno del tempo aggiuntivo per chiarire tutte le eventuali problematiche.
Lo scopo finale non è solo quello di fornire l’attestato ma trasferire la competenza allo studente.
Se fallirai il secondo tentavo dovrai iscriverti di nuovo al corso e pagare il costo completo.

Cosa devo fare se fallisco l'esame?

L’esame consiste in una prova scritta e una prova di volo. In caso contrario, sarà necessario fare l’esame di recupero. Gli studenti possono sostenere gli esami di recupero subito dopo aver fallito. Gli esami di recupero saranno organizzati dopo i normali esami della giornata o posticipati per essere sostenuti insieme ad altri studenti, a seconda delle pratiche del centro di formazione locale. Uno studente non può fallire l’esame più di due volte; in caso contrario, lo studente dovrà iscriversi al corso e pagare di nuovo le tasse scolastiche.

I certificati UTC hanno un periodo di validità?

Sì. I certificati di Unmanned Aircraft Operator UTC sono validi per due anni. Quando il certificato sta per scadere, UTC valuterà i progressi tecnologici insieme a eventuali modifiche a leggi e regolamenti e deciderà se è necessario riqualificarsi o sostenere esami aggiornati per rinnovare il certificato. Se è richiesto solo un esame, gli studenti devono solo pagare le tasse relative e superare l’esame per rinnovare.

Se ottengo un certificato UTC, significa che sono un pilota UAV legale in tutti i paesi?

Le normative possono variare in base al Paese o alla regione. I piloti in alcuni paesi devono essere autorizzati prima di utilizzare gli UAV. Il titolare di un certificato UTC è qualificato in termini di abilità pratiche e sicurezza di volo, ma se si desidera pilotare legalmente un drone, è necessario controllare e rispettare tutte le norme e i regolamenti locali.

Il certificato di operatore aereo senza pilota UTC è valido anche in altri paesi?

Sì. Attualmente stiamo aprendo altri centri di formazione in tutto il mondo e costruendo un sistema internazionale di certificazione delle competenze professionali simile a quello di Microsoft e Google.

Che tipo di certificato otterrò dopo aver superato un esame?

Dopo aver superato gli esami, gli studenti riceveranno un certificato di pilota drone DJI Academy –  UTC. Il tipo di certificato varia in base al corso o ai corsi specifici seguiti e ai modelli di drone utilizzati durante l’allenamento.
Un pilota può conseguire più livelli di certificati per aumentare la sua esperienza e professionalità.

Come posso ottenere informazioni sul programma delle lezioni di un centro di formazione vicino?

Sul nostro sito ufficiale puoi trovare tutte le informazioni necessarie. Per qualsiasi chiarimento aggiuntivo puoi scriverci ad info@dji-store.it oppure chiamare il numero unico nazionale 199 20 10 10

Cosa copre la lezione?

Le lezioni per ciascun corso coprono le tasse per i libri di testo, le tasse di formazione, le tasse per gli esami e le spese per il rilascio dei certificati dopo che gli studenti hanno superato l’esame.

Quanto devo aspettare prima di ricevere il mio certificato?

Saranno necessari circa 15 giorni lavorativi per ricevere il certificato dopo aver superato con successo l’esame. Il tuo certificato, insieme ad altri, verrà spedito dalla sede UTC a ciascun centro di formazione prima che il centro di formazione te lo spedisca.

Come posso richiedere nuovamente un certificato se perdo il mio?

Se il tuo certificato viene perso, contatta il centro addestramento dove hai conseguito l’attestato, quindi invia i materiali necessari per la nuova domanda insieme ad una denuncia di smarrimento presso gli uffici di polizia locali

Come rinnovo il mio certificato dopo che è scaduto? Devo pagare commissioni extra?

Invia la tua richiesta di rinnovo del certificato tre mesi prima della data di scadenza. Addebiteremo solo una piccola commissione per ristampare il certificato.

Qual è la percentuale di superamento degli esami UTC?

Per tutti gli esami UTC, il tasso di passaggio è vicino al 90%. Gli studenti che non superano l’esame avranno due possibilità di riprovare pagando una piccola commissione aggiuntiva ogni volta.

Quanto devo pagare per l'alloggio?

Questo dipende dalla tua posizione. Consultare il centro di formazione locale per ulteriori informazioni.
Grazie alla formazione in E-learning le trasferte sono ridotte al minimo per ottimizzare costi e tempi dello studente.

Quale centro di formazione ha i migliori ambienti e strutture di apprendimento?

Ogni centro di formazione deve soddisfare i nostri rigorosi standard, quindi tutti sono ugualmente idonei e qualificati per la formazione.

Posso passare a un altro centro di formazione diverso da quello a cui mi ero inizialmente registrato?

No. Puoi ricevere formazione solo presso il centro di formazione per il quale ti sei registrato.

Qual è la relazione tra i centri di formazione e la sede della DJI Academy? Il personale dei centri di formazione lavora per la sede della DJI Academy?

DJI Academy autorizza i centri di formazione in tutto il mondo a condurre corsi e ogni istruttore deve essere addestrato presso la sede DJI Academy prima di insegnare nei rispettivi centri. Attualmente, abbiamo una facoltà di oltre 200 insegnanti certificati.

Come posso raggiungere il servizio clienti?

Per contattare il servizio clienti DJI Academy, inviare un’e-mail a info@dji-store.it oppure chiamare il numero unico nazionale 199 20 10 10

Come posso rinnovare la mia certificazione?

Seguire le procedure come spiegato di seguito.
Passaggio 1: richiedere il rinnovo della certificazione.
Ci sono due modi:
a) Vai al tuo centro di formazione con la tua vecchia certificazione e richiedi personalmente il rinnovo della certificazione.
b) inviare un’e-mail al centro di formazione con due foto; una della certificazione precedente e l’altra di voi in possesso della carta di certificazione. Assicurati che le informazioni sulle due foto siano chiare senza ostacoli.
Passaggio 2: verificare le informazioni.
Dopo la domanda, il centro di formazione verificherà con te le informazioni sulla certificazione e ti aiuterà in seguito con il pagamento.
Passaggio 3: liquidare il pagamento.
Segui le istruzioni del tuo centro di formazione e regola il pagamento in tempo.
Passaggio 4: riemettere la nuova certificazione.
Dopo il pagamento, il quartier generale UTC inizierà a rilasciare la nuova certificazione. Quando le certificazioni sono pronte, il quartier generale UTC le invierà al centro di formazione locale. Il centro di formazione ti invierà successivamente la certificazione, oppure puoi ritirarla di persona. Normalmente, sono necessari 20 giorni lavorativi per emettere una carta. Puoi contattare il tuo centro di formazione per verificare lo stato.

Quali centri di formazione accetteranno la mia domanda di rinnovo della certificazione?

Puoi inviare la tua candidatura direttamente al centro di formazione locale nel tuo paese o regione. Tutte le informazioni di contatto sono elencate sul sito Web ufficiale UTC. Ti consigliamo vivamente di contattare il centro di formazione presso il quale ti sei laureato. Se non è conveniente, puoi anche scegliere il centro di formazione più vicino.

Devo sostenere l'esame prima di richiedere il rinnovo della certificazione?

No, al momento non è previsto alcun esame aggiuntivo. È possibile contattare direttamente il centro di formazione locale e inviare la domanda.
DJI Academy – UTC si riservano la facoltà di modificare la modalità di rinnovo. In questo caso, un cambio degli scenari attuali, potrebbero prevedere la necessità di effettuare un esame per il rinnovo ed il relativo pagamento di un nuovo corso o tassa di esame.
L’attuale certificazione ha comunque un lunga durata di 2 anni.

Non ho tempo di andare al centro di formazione locale per richiedere il rinnovo della certificazione di persona. Esiste un modo per inviare la domanda online?

Se non hai il tempo di presentarti di persona, è possibile inviare una e-mail al tuo centro di formazione con la domanda. Si prega di allegare due foto; una della certificazione precedente e l’altra con te che tieni la tessera di certificazione. Assicurati che le informazioni sulle due foto siano chiare senza alcun ostacolo.

Quanto tempo ci vuole per rinnovare la mia certificazione?
Normalmente, sono necessari 20 giorni lavorativi per emettere una carta. Per evitare un impatto sull’uso regolare, si prega di contattare il centro di formazione locale per richiedere il rinnovo della certificazione in tempo.
Come faccio a sapere quando scadrà la mia certificazione? Che tipo di certificazione dovrebbe essere rinnovata?

Attualmente, solo la scheda di certificazione UTC deve essere rinnovata regolarmente. Non è necessario rinnovare il documento di certificazione. Puoi controllare la data di scadenza sulla tua carta di certificazione.

Come posso ricevere la mia certificazione dopo aver inviato la domanda di rinnovo della certificazione?